22/01/2016

Contro il mal di schiena i medici dovrebbero prescrivere l'esercizio fisico

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Per combattere il mal di schiena può essere utile fare attività fisica e muoversi ogni giorno

Secondo una revisione condotta da Daniel Steffens dell'università di Sidney su 23 studi precedenti, fare esercizio fisico aiuta a prevenire la lombalgia. Ma bisogna anche saper fare gli esercizi giusti: un esercizio corretto e mirato aiuta a prevenire significativamente il rischio di mal di schiena, molto più che l'utilizzo di plantari nelle scarpe oppure di cinture lombari, oggetti costosi e a quanto pare poco efficaci.
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Discopatie, fratture, stenosi: sono diverse le cause del mal di schiena, un fastidioso disturbo fonte di dolore per moltissime persone.


I risultati dell'analisi

I risultati pubblicati su Jama Internal Medicine, mostrano che:
  • l'esercizio fisico riduce del 35% il rischio di lombalgie e del 78% i permessi per malattia
  • attività fisica mirata, con programmi precisi, abbassa del 45% il rischio di mal di schiena nel giro di un anno
  • l'esercizio fisico deve essere duraturo nel tempo altrimenti il beneficio scompare
Fondamentali, dunque, i programmi di formazione per fare gli esercizi nel modo corretto, ma anche ricevere informazioni su come si fanno i sollevamenti o su come si può migliorare la postura, può essere molto efficace.

Per approfondire guarda anche "Dolore lombare (lombalgia)"
TAG: Ortopedia e traumatologia | Ossa e muscoli | Sport e Fitness
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