Dolorini, borborigmi e aria durante la digestione

Gentilissimo dottore, da circa 5 mesi soffro di continui crampi. Inizialmente, il medico ha ritenuto che fossero dovuti al colon irritabile ma, nonostante, una terapia in tal senso, continuavano (comunque dovuti a stato ansioso). Adesso, da circa un paio di mesi, si sono tramutati in meteorismo, dolorini, borborigmi e pancia gonfia, soprattutto dopo i pasti, cioè durante la digestione e, peraltro, ho anche difficoltà ad espellere l’aria e tutto quresto fino a quando vado a letto. Il gastroenterologo mi ha assegnato una cura di 30 giorni con Levopraid e Butyrose , ma essi continuano. L’ecografia è negativa. L’alimentazione è equilibrata. Consumo (da circa 4 anni) molta frutta secca, soprattutto mandorle. Quali farmaci (principio attivo)mi consiglia per evitare che si formi quest’aria e poterla espellere e stare finalmente bene? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Gentile Sigra dall'anamnesi stringata (il colloquio anamnestico anche guidato, in un idoneo counseling, è importante per indirizzare il consulente medico specialista a comprendere l'eziopatogenesi che sottiene sintomi e disturbi di un paziente in cerca di ritrovato benessere), lei asserisce che l'attuale sintomatologia caratterizzata da "meteorismo, borborigmi, gonfiore di pancia", risale a 5 mesi fa. Sintomatologia che sta peggiorando in questi ultimi 2 mesi, nonostante trattamento con levopraid (dosaggio?) e butyrose. Credo opportuno un migliore inquadramento clinico anamnestico visto il riferito peggioramento sintomatologico con indagine ecografica riferita negativa. Mi ritenga a sua disposizione se persistono i disturbi anche per una valutazione clinica/funzionale. Grazie
Risposto il: 22 Ottobre 2019