dolre arti inferiori notturni

quando sono a letto sia la notte o anche nel riposino pomeridiano, soffro di male alle gambe, specialmente dal ginocchio in giù.Cosa potrebbe essere e come può essere curato?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
La causa più frequente, all'età Sua, di questo disturbo che si chiama acro-parestesia notturna, è la polineuropatia, cioè una malattie delle terminazioni nervose dovuta a cattivo "nutrimento" dei tessuti. La causa più frequente di acro-parestesia notturna degli arti inferiori da neuropatia sistemica è il diabete (anche se in forma "lieve"), seguita da altre malattie più rare come l'infezione da epatite C, il malassorbimento da malattie intestinali, alcune malattie del sangue. alcune infezioni o neoplasie "subdole", ect. Il consiglio è di fare uno screnning di laboratorio (sangue e urine) rispetto alle cause più frequenti di polineuropatia sistemica (il medico di famiglia dovrebbe conoscerle, o almeno procurarsene una lista) e di fare una elettromiografia degli arti inferiori. Se tutto dovesse risultare negativo potrebbe trattarsi di una sindrome da crampi notturni benigna, che, fastidiosa sì, ma le lascerebbe ampi margini di sopravvivenza oltre i 120 anni.
Risposto il: 25 Giugno 2010