Tremore e dolore intensi agli arti inferiori

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni. Da diverso tempo mi capita di avere dolore agli arti inferiori che si manifesta specialmente nella fase finale della giornata o quando sono particolarmente stanca durante tutto il corso della giornata. Il dolore che provo coinvolge totalmente gli arti inferiori, è come se i miei muscoli si "strizzassero" e se stendo le gambe iniziano a tremare. Da qualche anno inoltre si è aggiunto un tremore che si manifesta normalmente in situazioni successive a uno sforzo minimo (come qualche salto o dopo aver salito le scale ad esempio). È impressionante ed estremamente evidente, direi decisamente debilitante perché le gambe tremano come se fossero spinte da una macchina.
Sono giovane e gioco a pallavolo da anni, per questo non sono riuscita a credere che il mio tremore sia normale se successivo a uno sforzo, come mi è stato suggerito dalla neurologa, per due ragioni: prima di tutto perché il tremore da sforzo lo conosco e non c'entra nulla con quello che mi si manifesta; in secondo luogo ho notato che con il passare del tempo il tremore è peggiorato. Vorrei davvero un aiuto perché ho già fatto tanti esami ma niente mi ha ancora portato a risolvere il problema. Grazie per l'ascolto, buona giornata!

Risposta del medico

Non è facile rispondere senza visitare. Se la sintomatologia è importante, farei una EMG agli Arti, un dosaggio degli elettroliti ematici, la misurazione del CPK e dell'LDH e, come ultimo accertamento, una biopsia muscolare.

Risposto il: 06 Marzo 2017