Domanda codice whk035j04g - integrazione

Domanda CODICE WHK035J04G - INTEGRAZIONE Soffro di ipertrofia prostatica benigna da oltre 10 anni (ho 62 anni). Assumo da molti anni Mittoval; da circa 6 mesi sto assumendo anche Avodart. Da circa 1 anno a volte perdo qualche goccia di urina sotto sforzo e soprattutto prima o dopo una minzione, e da circa 4 mesi ho secrezioni notturne purulente. A seguito di un tampone uretrale è stata individuata al presenza dello stafilococco aureus. Ho iniziato la terapia con Tavanic 500 mg, ma dopo l'assunzione di 6 compresse non è cambiato nulla (mi è stata prescritta l'assunzione di 10 cps). Gradirei conoscere se, in base ai sintomi, vanno ampliati gli accertamenti e se la terapia prescrittami è sufficente o va integrata. Gradirei anche conoscere se nei rapporti sessuali ci può essere contagio. La prego darmi una risposta sono molto preoccupato. Volevo integrare la mia domanda del 30/11/11 di cui sopra (cod. WHK035J04G) alla quale avete gentilmente e prontamente risposto. "Avendo cambiato il farmaco in cronico da UROREC (che provocava eiaculazione retrograda) a MITTOVAL , ho potuto constatare la presenza di sangue nello sperma (colore marrone). Ho avuto in passato altri due o tre episodi di emospermia. Rifacendomi alla mia prima domanda dove chiedevo spiegazioni per le secrezioni notturne purulente, gradirei sapere se queste secrezioni possono essere anche in relazione con l'emospermia e se la presenza di questa patologia richiede ulteriori esami e terapie". Nella speranza di avere una ulteriore risposta ringrazio sentitamente e distintamente saluto.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, da quello che mi scrive penso che sia affetto da una uretrite con un inizio di prostatite batterica. Pertanto direi di eseguire i seguenti esami microbiologici : -- TAMPONE URETRALE CON COLT. ED ABG per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi, gonococco e clamidia trach. ; -- SPERMIOCOLTURA con ABG per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi Inoltre sarebbe i caso che eseguisse una ECOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA t.r. con valutazione R.P.M. e portasse il tutto in visione a visita urologica. Prenda visione del sito da me realizzato sulla prostatite, www.prostatite2002.it Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 04 Dicembre 2011