Domandabuongiorno, mi chiamo stefania e sono

DomandaBuongiorno, mi chiamo Stefania e sono fermamente convinta del ruolo fondamentale dei programmi di prevenzione e della diagnosi precoce… mi permetto quindi di scrivere per avere un consiglio qualificato. E vengo alla domanda che vorrei porle: quali sono le indagini ematochimiche a cui è bene sottoporsi con regolarità? E con quale frequenza in assenza di valori fuori range? E’ inoltre possibile rilevare la presenza di cellule tumorali con i cd marcatori? Se sì, mi può indicare quali sono?Grazie mille!Stefania
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Buongiorno

Esistono oramai diversi screening come ad esempio la valutazione annuale della ricerca del sangue occulto nelle feci, la mammografia la radiografie del torace il PAP test nella donna il PSA nell'uomo ecc.

Un esame di routine (funzionalità del fegato rene esame urine colesterolo ecc) con elettrocardiogramma insieme a quanto ho scritto sopra e soprattutto andare  dal medico quando si ha un qualsiasi sintomo non chiaro( es urine scure, stipsi alternana a diarrea, perdite ematiche, calo ponderale).

Il medico di fiducia in base ai sintomi descritti e ad una visita valuterà se approfondire .

Bella lettera.

Grazie

Un caro saluto

Dr Ernani Bussetta

Risposto il: 30 Marzo 2015