Domandaegregio dott. sono un uomo di 62 anni da

DomandaEgregio Dott. sono un uomo di 62 anni da alcuni anni in cura per IPB e curato prima con Alfuzosina e Detrusitol Retard 4 mg, sintomi minzione urgente e frequente sintomatologia solo migliorata, eco prostatica nella norma solo circa 40 cc di ristagno. ,Psa 0,84, PSA complessato 0,43, PSA libero 0,41. Uroflussometria ai limiti inferiori della norma! Attualmente in trattamento con Tamsulosina 0,4 1 cp e Cialis 5 mg i cp per 1 mese ripetibile per la DE Chiedo si può assumere il Cialis 5 mg per sempre visto che assumendolo mi trovo molto bene sia con le erezioni che sono tornate più che normali e anche con il flusso urinario! Chiedo basterebbe assumere solo il Cialis e sospendere la Tamsulosina? dopo 1 mese di di Cialis mg l'ho sospeso come mi era stato indicato dall'urologo ma dopo alcuni giorni ho ripreso ad assumerlo perchè avevo problemi con l'erezione e anche con il flusso urinario!! La Tamsulosina può ridurre la quantità dello sperma? Mi è anche stato preventivato la TURP!Grazie
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e da quello che mi scrive risulta affetto da ipertrofia prostatica in terapia con Cialis da 5 mg. cp. ed alfa litico. Certo potrebbe comntinuare la terapia in atto sospendendo pero' il Cialis da 5 mg. 1 cp. die dopo 3 mesi per poi riprenderlo e continuando solamente con la terapia con alfa-litico che puo' dare una diminuzione del liquido seminale per l'eiaculazione retrograda.

Distinti saluti.

Risposto il: 10 Marzo 2014