Domandaegregio professore,ho 65 anni, dopo avere

DomandaEgregio Professore,ho 65 anni, dopo avere eseguito il primo ciclo di 6 instillazioni vescicali con il BCG ho dovuto sospenderlo per i seguenti problemi:.-forte intolleranza al faccino con bruciori intensissimi al meato urinario-infezione di Staphylococcus Haemolyticus , eseguito tampone uretrale con antibiogramma.Tale batterio è risultato sensibile ai seguenti antibiotici: clindamicina,0,25 mic, linezolid, 2 mic, teacloplanina 4 mic,vancomicina 1 mic.Cura effettuata con clindamicina e fermenti lattici. Eseguito nuovo tampone uretrale con antibiogramma di cui è stato riscontrato l’Enterococcus Faecalis con i seguenti risultati:ampicillina S 2 mic;gentamicina500 S SYN-Sstreptomicina S SYN-Simipenen S 1 micteicloplanina S 0,5 micvancomicina S 05 mic.Come risulta evidente dall’ultimo tampone uretrale dopo la cura di Clindamicina lo Staphycoccus Haemolyticus non è stato debellato.Purtroppo dopo sei giorni di cura con l’antibiotico Ampicillina e fermenti lattici continuo ad avvertire bruciori al meato urinario, Le chiedo gentilmente le procedure che dovro’ adottare per debellare definitivamente questo maledetto Enterococcus Faecalis.Grazie. Alfredo
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

gentile signore,

ho preso visione della sua e-mail e capisco la situazione. Direi prima di tutto di eseguire sia un tampone uretrale che una spermiocoltura , entrambi con colt. ed abg al fine di capire se l'infezione puo' essere arrivata sino alle vescicole seminali.

Mi faccia sapere l'esito.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

www.prostatite2002.it

Risposto il: 05 Dicembre 2012