Egr. dott . sono un uomo di 36 anni ed nell'ultimo

Egr. dott . Sono un uomo di 36 anni ed nell'ultimo anno mi sono sottoposto a monitorare il mio Cuore con tre, inquanto dai tre holter i quali hanno avuto i seguenti esiti. Primo holter: riscontro di frequenti pause patologiche notturne per lo più secondarie a BAV di grado II tipo 1, alcuni episodi di Bav II grado tipo 2. Secondo holter: Bav di II tipo L.W diurni, isolati, asintomatici. Terzo holter: si segnalano 2 episodi di Ectopia sopraventicolare seguita p bloccata con Mobitz 2 non determinando pause significative. Cosa devo fare secondo lei, sono abbastanza preoccupato in quanto svolgo una vita pressocchè normale e non so se devo continuare a comportarmi normalmente come sempre faccio, inoltre le chiedo dove poter andare in centri specializzati per tali patologie. La ringrazio anticipatamente cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La prima domanda è: per quale sintomatologia o problema ha effettuato l’Holter? La seconda: ha mai avuto sintomi legati ad aritmie? Ogni dato in medicina va contestualizzato. Molti soggetti giovani hanno gli eventi da lei descritti (in genere espressione di ipertono vagale) senza che ciò configuri una cardiopatia organica o richieda una terapia o condizioni la totale normalità di attività fisica.
Risposto il: 25 Settembre 2006