Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Dopo alcuni accertamenti (ecografia, risonanza

Dopo alcuni accertamenti (ecografia, risonanza magnetica nucleare, visita cardiologica) il cardiologo mi ha detto detto che devo mettere il defibrillatore a causa di una displasia del ventricolo destro che può causare aritmie pericolose.
Volevo avere maggiori informazioni circa lo stile di vita e gli eventuali disagi che avrò dopo, in particolare la guida della macchina e se il nuoto non agonistico è controindicato in un soggetto con defibrillatore.
Inoltre mi hanno consigliato come struttura sanitaria l'ospodale san raffaele di Milano rispetto all'ospedale civile di Brescia.
Vi ringrazio e aspetto vostra risposta.
Maurizio L.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
In caso di fibrillazione ventricolare, il defibrillatore invia una scarica che serve ad interrompere l’aritmia che altrimenti porterebbe a gravi conseguenze. La scarica è avvertita dal paziente e potrebbe essere accompagnata da un leggero transitorio malessere (colpo al torace, vertigine, astenia) . Le normali attività quotidiane devono essere svolte da un portatore di defibrillatore. Il nuoto può essere praticato in ambiente vigilato ( presenza di istruttore o di assistente).
E’ possibile l’impianto di defibrillatore in tutti i reparti in cui si applicano pacemaker cardiaci.
Risposto il: 31 Gennaio 2007