Se sono ricomparsi i disturbi si faccia rivedere

Salve dottore. Sono uno studente di pianoforte e organo. Da circa due mesi soffro di un dolore al braccio destro abbastanza fastidioso. Non ha un punto fisso, ma diciamo che il dolore "emigra" dal polso, a varie parti dell'avambraccio. Avendo paura, per il mio mestiere, che sia una tendinite, ho fatto varie visite tra, da un ortopedico e da un reumatologo che mi hanno consigliato di fare una ecografia (che non ha mostrato problemi) e la risonanza alla cervicale (che ha mostrato due piccole ernie che non interessano però i nervi); per questo il reumatologo mi ha consigliato di effettuare una elettromiografia, che non ha dato nessun problema. Quindi mi hanno consigliato di fare un po di palestra per rinforzare i muscoli di collo e schiena visto che secondo loro non può essere nessuna patologia, ma solo un po di "pressione" muscolare che dalla cervicale arriva fino al braccio. Quindi mi hanno detto di non preoccuparmi che passerà senza problemi. Dopo aver iniziato a fare palestra, per 25 giorni sono stato molto bene, ma adesso, da circa una sett, in concomitanza con periodo molto umido, risento alcuni dolori. QUindi vorrei chiedere se posso stare tranquillo per gli esami che ho fatto che non può essere una tendinite, oppure se devo fare altri accertamenti. Grazie mille, e scusate per la lunghezza.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
L'esame clinico e la sensibilità di chi l'effettua é fondamentale. Certe forme tendinitiche non sono evidenziabili se non vi é un edema del tendine o nella guaina. Vi sono della manovre semeiologiche specifiche per poterlo verificare. Risenta l'ortopedico o magari un fisiatra.
Risposto il: 22 Aprile 2009