Dopo aver notato per diverse volte una cianosi

Dopo aver notato per diverse volte una Cianosi periorale a mio figlio di due mesi e mezzo, è stato sottoposto a ecocardio che ha rilevato piccola apertura della fossa ovale con piccolo Shunt sx verso dx, opportuno controllo quando avrà quattro anni. Voi concordate con questo parere? e se questa piccola apertura si dovesse allargare? come mi devo regolare per pianto, sforzi del bambino? lo sviluppo anche se spesso appare piuttosto cianotico non è compromesso? Ci sono degli INTERVENTI risolutivi e in cosa consistono? Vi ringrazio anticipatamente, un cordiale saluto!
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di una piccola pervietà a livello della fossa ovale, con limitato shunt sinistro-destro, non dovrebbe comportare problemi di sviluppo nel bambino. Consiglierei comunque di affidarsi ad un centro specializzato in problematiche di cardiologia pediatrica, al fine di definire la tempistica e la cadenza più opportuna per i controlli clinici e strumentali.
Risposto il: 11 Ottobre 2005