Dopo avere eseguito gli esami sottoelencati, mi è

Dopo avere eseguito gli esami sottoelencati, mi è stato consigliato di eseguire una TAC del torace per una migliore valutazione della dilatazione aortica, e di far valutare la seguente documentazione ad un cardiochirurgo. Volevo sapere che tipo di rischio corro? se esiste una terapia (se necessaria), oppure se dovrò sottopormi ad un intervento chirurgico. Ecocardiogramma - 2003- dilatazione dell'aorta ascendente (47mm) fino all'arco aortico. Ecocardiogramma - 29/11/2006. Ventricolo sinistro di normali dimensioni con ipertrofia parietale e funzione sistolica conservata. Notevole dilatazione dell'aorta ascendente (51mm) con diametro della radice lievemente aumentato (38mm). Valvola aortica calcifica (bicuspica?) con ridotta apertura determinante stenosi valvolare di grado moderato con insufficienza lieve-moderata. Insufficienza mitralica lieve.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua aorta ascendente si è dilatata di 4 mm in tre anni. La progressione è quindi estremamente lenta. Sarebbe utile sapere se la Sua valvola aortica è bi o tricuspide. Nel caso sia bicuspide, si tende ad intervenire per calibri più piccoli (anche 51 mm); se tricuspide si può tollerare di aspettare sino a 55 mm. Farei una TAC per una migliore valutazione dei calibri e dell’estensione della ectasia aortica ed eventualmente un eco transesofageo per definire l’anatomia valvolare. Nel frattempo è utile seguire una terapia beta-bloccante (per ridurre la pressione e la spinta che il ventricolo sinistro esercita sulle pareti dell’aorta, tendendo a dilatarla). L’intervento è indicato al fine di prevenire una dissezione acuta dell’aorta (più probabile per aorte più dilatate ed in pazienti affetti da bicuspidia aortica), evenienza gravata da alta mortalità spontanea e chirurgica, mentre il rischio operatorio per interventi in elezione è basso.
Risposto il: 11 Dicembre 2006