Dopo esser stato ricoverato per ittero e dopo che

Dopo esser stato ricoverato per ittero e dopo che gli hanno messo uno stent, cioè una Protesi, all'interno del coledoco per far defluire la bile, a mio padre hanno fatto due tac e una risonanza magnetica ma non sono giunti ancora a una Diagnosi (certo non sono calcoli e non è epatopatia); potrebbe essere una neoplasia al coledoco, ma qual è l'esame che può far giungere a una diagnosi definitiva? (ha fatto anche una Biopsia o ercp con esito negativo); so che l'operazione è molto complessa, cioè la duodenopancreasectomia e che la speranza di vita è di 15 o 20 per cento in cinque anni. é vero? è giusto o no operare solo sulla base di un sospetto senza diagnosi? mi dica che esame specialistico bisogna fare e i rischi dell'operazione (per un fegato un po' cirrotico) ma soprattutto la speranza di vita dopo un intervento così demolitore. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento delle neoplasie delle vie biliari è principalmente chirurgico. Spesso l’intervento è anche diagnostico nei casi in cui la valutazione strumentale è di significato dubbio. Le consiglio di rivolgersi al suo chirurgo al fine di poterle dare maggiori chiarimenti sull’intervento che rappresenta l’unica opzione terapeutica.
Risposto il: 05 Aprile 2005