Dopo le ultime analisi mediche effettuate ho

dopo le ultime analisi mediche effettuate ho riscontrato i seguenti valori alterati: Gamma - GT 238 Colesterolo totale 258. Devo aggiungere che è un periodo nel quale ho una serie di problemi economici e familiari seri e quindi di stress elevato. Non credo di avere patologie ereditarie tipo padre zii morti di infarto o di malattie del fegato. Devo aggiungere che sono un grande fumatore e bevo forse qualche bicchierino di grappa di troppo. Volevo sapere se questi valori sono molto allarmanti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’assunzione di alcolici (grappa) è verosimilmente la causa principale dell’aumento della GGT e, in patre, anche del colesterolo. Pertanto le consigliamo di evitare del tutto l’assunzione di alcolic e ricontrollare periodicamente i test alteratio per verificarne l’avvenuta normalizzazione.
Risposto il: 24 Novembre 2006