non esistono esami per avere la certezza della diagnosi

In risposta alla gent.ssa dottoressa Rosalba Trabalzini. Non ho mai avuto episodi di depressione grave....solo un pò d'ansia ma in 34 anni non ho mai preso farmaci......e poi nessuno dei miei familiarI ha la sindrome bipolare, chissa magari parenti lontanissimi. Ora le chiedo......ma per avere la certezza che sia sindrome bipolare o altro che esami si devono fare????Se esiste un modo per avere una diagnosi sicura???GRAZIE MILLE DOTTORESSA, LEI è STATA GENTILISSIMA
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
La diagnosi di psicosi maniaco depressiva è possibile farla soltanto da anammnesi e da osservazione obiettiva. Però se non ci sono stati precedenti familiari....bubito della diagnosi, solo l'osservaizone può darci la certezza. Rosalba Trabalzini
Risposto il: 07 Ottobre 2011