Dopo quanto tempo da un ipotetico contagio da

Dopo quanto tempo da un ipotetico contagio da Epatite c è possibile effettuare un test HCV RNA che sia attendibile? é necessario poi rieffettuare l'esame a distanza? Vorrei sapere inoltre qual è la percentuale di rischio di contagio dopo un contatto ematico. Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test per HCV-RNA può essere eseguito anche dopo 4 settimane dal sospetto contagio. La % di rischio di infezione dopo contatto ematico col virus C è impossibile da stabilire, dipendendo da svariati fattori, quali modalità del contatto (trasfusione, pountura di ago, schizzi di sangue, etc), carica virale, sistema immunitario del ricevente. Tuttavia in linea generale non è maggiore del 20-30%.
Risposto il: 22 Maggio 2006