Sintomi dell'HIV. Dopo quanto tempo dal contagio si presentano?

Buongiorno. Chiedo quali sintomi si presentino e dopo quanto tempo seguito ad un'esposizione al virus dell'HIV. Su internet si leggono svariate informazioni, contrastanti e sommarie. Nel mio caso, a 24 ore dall'esposzione, comincio a presentare sintomi come naso congestionato, che evolvono poi in febbre lieve e raffreddore sempre piu' forte, e sostanzialmente influenza: e' questo compatibile con un quadro di contagio, o questa influenza e un possibile contagio sono scorrelati? Riguardo al test anche c'e' confusione: alcune cliniche danno un periodo finestra di 22 giorni, altre di 3 mesi. Dopo quanto tempo dall'esposizione il risultato del test e' attendibile? Quale test mi si consiglia di fare?Grazie, saluti.
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive

Buonasera

la sieroconversione avviene tra le 4 e le 12 settimane dopo il contagio ed è questo il periodo in cui si possono avere i sintomi di una infezione acuta, dico possono perchè non necessariamente ciò avviene. Prima di tale periodo i sintomi sono da mettere in correlazione con altre condizioni. I test di ultima generazione sono in linea di massima in grado di evidenziare una proteina antigenica e pertanto essere più precoci della sieroconversione. In ogni caso la maggior parte dei protocolli consiglia lo screening fino a 3 mesi almeno.

Cordiali saluti

Risposto il: 23 Settembre 2015