Dopo un ivg è normale che si sviluppi un fibroma?

Salve sono una ragazza di 25 anni ho fatto meno di un mese fa una ivg. Alla visita di controllo con ecografia esterna mi hanno detto tutto apposto tranne un piccolo bozzetto di un cm e mezzo che potrebbe essere un sospetto fibroma. La dottoressa mi ha detto di fare un'ecogragia pelvica per vedere meglio e che con il ritorno del ciclo avrò di nuovo in circolo determinati ormoni che potrebbero far ritirare il sospetto fibroma. Quelli che vorrei sapere è che se dopo un ivg è normale che si sviluppi un fibroma? Prima dell'intervento ho fatto un ecografia pelvica e non c'era niente. Quindi immagino che il bozzetto si sia formato dopo l'intervento.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Talora l'ecografia addominale può visualizzare con una sonda più "panoramica" alcuni particolari che possono sfuggire all'ecografia pelvica. Pertanto non è detto che il" bozzetto" non fosse presente anche prima.

Risposto il: 20 Settembre 2017