dosaggio degli anticorpi diretti contro lo streptococco

mia nipote ha fattodelle analisi ed è risutato che ha l'antistreptolisinico a 420 e extracellulari streptococco positivo. Volevo sapere se è una cosa pericolosa. Grazie
Risposta del medico
Il titolo antistreptolisinico ( TAS ) è il dosaggio degli anticorpi diretti contro lo streptococco beta emolitico di gruppo A e quindi testimonia l'avvenuto contatto tra il batterio e il paziente: il suo valore non ha alcun valore diagnostico se non su espressa richiesta clinica ( diagnosticare malattie dovute a questo batterio ).Il secondo esame di laboratorio credo che sia la cultura di tampone faringeo, risultato positivo per lo streptococco : anche in questo caso , la sua positività non ha alcuna rilevanza clinica e teraupetica se disgiunta dalla sintomatologia clinica del paziente . risposta a cura del dr De Maddi, UOC Pediatria, Settore Reumatologia
Risposto il: 26 Maggio 2008