non mi risultano legami diretti

Salve,vorrei sapere se c'è un nesso tra la sclerosi multipla e l'uso di sostanze stupefacenti quali anestetici dissociativi. E' possibile che le lesioni riscontrate durante la risonanza (che hanno portato alla diagnosi di sclerosi multipla) siano dei danni provocati al cervello per conto di sostanze che appunto agiscono attraverso il sistema nervoso?
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Gli anestetici di cui mi parla (ketamina e simili) sono purtroppo in uso come sostanze "voluttuarie". I danni che essi provocano sono ingenti, ma soprattutto legati allo squilibrio a carico del consumo d'ossigeno cerebrale; nel lungo periodo di assunzione si sviluppano facilmente disturbi psichiatrici simili alla schizofrenia. Però non sono riportati casi di insorgenza di sclerosi multipla. Non so se sia una consolazione.

Saluti

Risposto il: 26 Novembre 2012