Dosaggio della vitamina D

Salve

ho 56 anni e da circa 13 anni sono affetta da Colangite Sclerosante Primitiva con sospetto di sindrome da overlap CBP/AIH da circa 5 anni, volevo cortesemente avere un parere rispetto al dosaggio di vitamina D, in quanto prendo il Dibase 25.000 U.I. 1 fl due volte al mese.

Leggendo l'enorme importanza dell'assunzione della vitamina D nel trattamento e nella regressione delle malattie autoimmuni, mi premeva sapere se dovrei prenderne un quantitativo maggiore di quello attuale (che ho appena detto è di 25.000 U.I. 1 fl de volte al mese) giacchè ho appreso anche che la dose giornaliera consigliata negli adulti e completamente sicura, per cui può essere assunta senza alcuna analisi del sangue, è di 5000 UI. Un' altra cosa che volevo gentilmente sapere è se dovrei integrare l'assunzione della vitamina con quella della vitamina K( in particolare nella forma K2)per favorire l'assorbimento di calcio nelle ossa evitando possibili problemi cardiovascolari a seguito di calcio depositato sulle arterie.

Poi un'ultima cosa, per quanto concerne un apporto maggiore e migliore dei benefici per la salute delle ossa e del sistema immunitario, sarebbe più appropriato l'uso di un integratore di vitamina D3 che è una forma potente e attiva della vitamina D nonchè la migliore per il corpo? in riferimento alla vitamina D3 ,eventualmente dovrei integrarla con la vitamina K in particolare con la k2?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Le consiglio di verificare il livello di vitamina D nel sangue con il dosaggio attuale. Per quanto riguarda la vitamina K, ne deve parlare con l'epatologo. Non ci sono motivazioni prettamente endocrinologiche. Non sono consigliate forme attive di vitamina D, a meno che non vi sia insufficienza epatica o renale.

Risposto il: 17 Ottobre 2018