Dottori buongiorno..... vi voglio parlare del mio

DOTTORI BUONGIORNO..... VI VOGLIO PARLARE DEL MIO PROBLEMA... SONO UN PAIO DI MESI ALL'INCIRCA 8 CHE AVVERTO DOLORI ALLA ZONA DEL PETTO ACCOMPAGNATI DA FITTE CHE AVVENGONO DURANTE L'ARCO DELLA GIORNATA.....UN PAIO DI MESI Fà,PER QUESTI DOLORI SONO STATO TRASPORTATO AL PRONTO SOCCORSO DOVE MI HANNO FATTO UN ELETTROCARDIOGRAMMA CHE è RISULTATO NEGATIVO E MI HANNO DETTO CHE SI TRATTAVA DI ANSIA.... SUCCESSIVAMENTE HO EFETTUATO ALTRE VISITE COME ELETTROCARDIOGRAMMI E ECOCARDIOGRAMMA TUTTI NEGATIVE... HO EFFETTUATO ANCHE UNA GASTROSCOPIA DOVE è RISULTATO UN REFLUSSO GASTRICO...... NONOSTANTE TUTTO QUESTI DOLORI MI ACCOMPAGNANO QUOTIDIANAMENTE SIA QUANDO SONO A RIPOSO E SIA QUANDO FACCIO MOVIMENTI.....HO EFFETUATO ANCHE UNA RADIOGRAFIA AL TORACE DOVE MI è STATA TROVATA UNA MICROFRATTURA ALLO STERNO....ULTIMAMENTE I DOLORI SI IRRADIANO ANCHE AL BRACCIO SX E ALLA SCHIENA....VORREI TROVARE DELLE RISPOSTE DA VOI VISTO CHE SONO MOLTO PREOCCUPATO.... C'è DA DIRE CHE SN UNA PERSONA MOLTO ANSIOSA HO 22 ANNI E SONO FUMATORE.... GRAZIE IN ANTICIPO PER LA VOSTRA ATTENZIONE
Risposta del medico
Paginemediche
Il dolore toracico che lei riferisce non sembra tipico per un dolore cosi’ detto anginoso, cioe’ che origina da un restringimento delle coronarie. In realta’ lei riporta due cause che potrebbero tranquillamente spiegare i suoi sintomi 1) il reflusso gastro-esafageo e 2) la microfrattura dello sterno. A proposito non dice nella sua lettera se ha subito un trauma o altro, e come siano nati i suoi sintomi. Le suggerisco di iniziare una terapia con gastroprotettori e antiacidi valutando in un secondo momento se persistono i sintomi, l’eventuale risposta ad un antinfiammatorio. L’unico esame che non ha ancora eseguito per completare gli accertamenti cardiologici e’ la prova da sforzo. Ma tutti questi controlli devono essere gestiti con ordine dal suo medico curante in aiuto con uno specialista.
Risposto il: 21 Ottobre 2008