Buona sera mi chiamo maria! vorrei parlare di mio

buona sera mi chiamo Maria! Vorrei parlare di mio fratello (17 anni)che lo scorso anno ha scoperto di essere affetto dal morbo di wilson. La mia domanda è: durante un'ecografia si capisce se il fegato è cirrosico? Questa mia domanda viene posta perchè durante la sua vita ha fatto 4 ecografie e nessuno medico di Trapani anche specializato in materia si è mai accorto di niente!!!!!!!!!!!!!Come è possibile?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ecografia non sempre è in grado di poter dimostrare la presenza di una cirrosi epatica, ma nei casi avanzati ed eclatanti permette di pter fare tale diagnosi con un buon grado di certezza. Esistono infatti taluni segni ecografici tipici della cirrosi (ipertrofia del lobo caudato, aspetto coarse del fegato, margini gozzuti, per non parlare dell’ascite e dell’ipertensione portale con l’aumento del calibro della vena porta e la splenomegalia).
Risposto il: 21 Novembre 2007