DPI

Buongiorno, ho fatto visita ortopedica con rmn al ginocchio sx, che accoso dolori al ginocchio, l'ortopedico ha riscontrato che la causa del mio problema al ginocchio e il piede cavo con avampiede addotto bilateralmente. Mi ha prescritto uso di plantari con studio su pedana.dato che sul lavoro indosso le scarpe antinfortunistiche, il loro continuo utilizzo mi ha peggiorato la situazione.Io ho informato il mio responsabile della sicurezza aziendale con tanto della copia del referto ortopedico, per sapere se i plantari erano a carico dell'azienda.Il responsabile mi rispose che contattò il loro medico del lavoro dicendo che erano a carico mio, dato che il mio problema non è stato causato dall'uso delle scarpe antinfortunistiche.volevo chiedervi se è giusto cio che mi è stato risposto.un cordiale saluto
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente, la normativa vigente in materia (D.Lgs. 81/08), prevede che i DPI (in questo caso scarpe di sicurezza antinfortunistiche) siano forniti dal datore di lavoro dell'azienda, tenendo conto tra l'altro delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore, nonchè di poter essere adattati all'utilizzatore secondo le sue necessità (Art. 76 del D.Lgs. 81/08).

Risposto il: 06 Luglio 2012