Asma, coronavirus e lavoro

Buongiorno anni fa ero stato riconosciuto come asmatico, lavoro in una biblioteca pubblica e già qualche tempo fa il medico del lavoro aveva prescritto dei dpi per via della mia patologia, che quindi è stata riconosciuta a distanza di anni senza necessità di ulteriori accertamenti. In vista dell'imminente probabile riapertura di biblioteche e musei nell'emergenza pandemica da coronavirus volevo sapere se la mia patologia può essere riconosciuta come giusta causa di esenzione dal servizio, dato il contatto continuativo col pubblico e il maneggiamento di materiali (libri) soggetti a contaminazione in quanto continuamente circolanti al prestito. In caso affermativo come muovermi? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Come medico del lavoro le posso rispondere semplicemente NO. La sua patologia non la può esentare dal suo servizio. E' ovvio che dovrà sempre e comunque fare uso dei già prescritti DPI oltreché di tutti i dispositivi messi in atto per contrastare la diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro. Se però ha ancora dei dubbi chieda anche chiarimenti al medico competente che si occupa del suo lavoro.

Risposto il: 20 Maggio 2020