Dubbi sul Papillomavirus

Buonasera, vi scrivo poiché sono una ragazza molto attiva sessualmente ma molto attenta alla salute. Ho letto che il preservativo non elimina completamente il rischio di infezioni da hpv e mi sono venuti parecchi dubbi: 1) C’è possibilità di contrarre il virus con dei rapporti orali protetti con il preservativo? tengo a precisare che non ho mai avuto contatti con la bocca con parti scoperte (esempio i testicoli) ma mi limito solo alla “parte” protetta dal profilattico. 2) Immagino che per quanto riguarda un rapporto completo qualche rischio ci sia essendoci del contatto anche con la parte non protetta dal profilattico; in questo caso è sufficiente sottopormi al paptest o c’è rischio di contrarlo anche da qualche parte, tipo all’esterno della vagina? 3) in un rapporto tra 2 donne è possibile passarsi il virus? 4) come potete notare, sono molto ansiosa e premurosa quando si parla di salute. E ho deciso di vaccinarmi, per il momento ho fatto 2 richiami di gardasil9. Sono già coperta o devo aspettare l’ultimo richiamo tra 6 mesi? 5) È vero che il vaccino copre da infezioni vaginali ma il virus rimane potenzialmente pericoloso nel tratto orofaringeo?

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

1) il virus è molto diffuso ed è possibile il contagio anche per via non sessuale (es. dormire in letti diversi dal proprio). Anche toccamenti degli organi genitali possono essere veicoli di infezione inapparente; 2) alcuni ceppi del papilloma virus sono responsabili di condilomi acuminati (formazioni simili alle verruche) visibili all’esterno dei genitali e nella zona anale. Non tutti questi ceppi sono presenti nel vaccino anti-papilloma, quindi è possibile che anche nelle persone vaccinate e “sessualmente molto attive” possano comparire questi condilomi, peraltro curabili ed estirpabili; 3) la risposta è sì; 4) per tenere meglio a bada le sue ansie aspetti l’ultimo richiamo del vaccino; 5) il vaccino protegge dai ceppi oncogeni (favorenti i tumori) sia la regione genitale, anale e laringea.

Risposto il: 04 Febbraio 2020