L'Herpes papillomavirus nell'uomo

Salve, vorrei chiedere qualche informazione in più riguardo a quanto ho potuto trovare sul web a proposito di questo virus.
La mia compagna ha recentemente effettuato il PAPtest che è risultato positivo per una alterazione cellulare a livello della cervice uterina, si è quindi recata l'altro giorno presso la sua ginecologa che le ha eseguito un tampone per verificare se effettivamente questa lesione potesse essere ricondotta all'HPV.
Considerando il fatto che, nel caso ne fosse affetta, sarei stato io la causa (non avendo lei mai avuto rapporti precedenti e comunque di giovane età) quali potrebbero essere le possibili complicazioni nel mio conto?
Nel caso ne fossi soggetto anche io per quanto tempo potrei esserne portatore e infettare altre ragazze?
Come potrei prevenire il contagio?
Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Non tutti i fenomeni infiammatori della cervice uterina, sono associati alla presenza del papillomavirus.
In presenza di alterazioni cellulari, si procede al momento della visita ginecologica con tutta una serie di esami, inclusa la ricerca del papilloma virus HPV. In caso di positività del test, viene solitamente consigliata al momento della visita di controllo, una visita venereologica con eventuale penoscopia. In base al quadro clinico e all'esito di eventuali test da lui suggeriti al momento della visita, il Suo venereologo Le spiegherà come procedere, in maniera molto più attendibile, rispetto a qualsiasi parere a distanza.
Alla prossima visita di controllo, la ginecologa della Sua compagna, vi indicherà in base all'esito del test, se effettuare o meno una visita venereologica.
Cordiali saluti.
Risposto il: 19 Febbraio 2016