Dubbio gravidanza

Salve,, vi scrivo per togliermi un dubbio che mi assale ormai da settimane. Ho avuto il ciclo il 27 maggio e successivamente il 27 giugno. Il 22 giugno (periodo non fertile) con il mio ragazzo abbiamo fatto del petting sotto la doccia e, avendolo lui ricoperto di sapone, ha penetrato con la sola punta per neanche 5 secondi, per poi tirarlo subito fuori e continuare con le dita. Finita la doccia ci siamo chiesti se avessimo fatto una c*****a, visto che vi era forse del liquido pre-eiaculatorio, ma quando mi è venuto il ciclo appunto il 27 giugno mi sono tranquillizzata. Da circa una settimana, piena di stress al lavoro e a casa (ho preso diverse medicine), ho il seno gonfio, la mattina mi sento senza forze e con un pò di nausea. Inoltre ho avuto delle perdite di muco (tipo ovulazioni), anche poco fa che mi sono sentita poco bene... C'è il rischio che io possa essere rimasta incinta? In caso il test lo posso fare per tranquillzzarmi? Grazie in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Gentile ragazza, se il ciclo è arrivato regolarmente, direi che le probabilità di una gravidanza siano pressochè nulle. I sintomi che lei descrive potrebbero essere correlati al momento particolarmente stressante che sta attraversando. Tenga presente che i delicati equilibri neuroendocrini dell'organismo possono essere facilmente alterati nel corso di prolungati periodi di elevata tensione emotiva. Comunque, proprio per interrompere il ciclo vizioso delle sue preoccupazioni può tranquillamente effettuare un test di gravidanza, la cui risposta sarà sicuramente attendibile. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 16 Luglio 2019