Dubbio su necessità operazione seni paranasali

TAC seni paranasali. Referto: Esiti di pregresso intevento chirurgico a livello del seno di sinistra ove si documenta discontinuità della perete anteriore e laterale e nel contesto si documenta ispessimento mucosale come per fenomeno flogistico. nella norma le restanti seni paranasali. Lieve deviazione destro-convessa del setto nasale. ENDOSCOPIA: neoformazione similpolipoide a livello del compartimento osteomeatale sinistro. Nulla di patologico da segnalare a livello di rinofaringe ed osti tubarici. Un Otorino mi ha detto che devo fare la FASS, mentre un altro mi ha dato da fare per 15gg. al mese per 3 mesi mattina e sera Prontinal con 3 ml di soluzione fisiologica con il RinoWasch. Cosa mi consigliate di fare? grazie

Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Gentilissimo Paziente da quanto ho potuto comprendere lei è stato già operato e soffre di rinosinusite polipoide. Le indicazioni alla FESS non sono dettate dalla TC e dalla endoscopia solamente ma anche dai sintomi e dalle complicanze. Essendo la poliposi nasale una patologia medica è opportuno praticare la terapia farmacologica anche per lunghi periodi. In caso di insuccesso o di peggioramento della sintomatologia (ostruzione nasale, cefalea) allora potrebbe essere indicata la chirurgia endoscopica. Cordialità Dott. Domenico Di Maria

Risposto il: 06 Febbraio 2019