Radiografia dei seni paranasali INUTILE per la diagnosi di sinusite!

Buongiorno. Ho ritirato un rx seni paranasali di mio figlio (16 anni) che indica: completa diafania del seno mascellare di destra e subtotale del mascellare di sinistra in quadro sinusopatico meritevole di valutazione ORL. mi devo preoccupare molto?
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissima Signora la radiogradie dei seni paranasali è un esame inutile per la diagnosi di sinusite. Come potrà leggere anche sul mio sito che la invito cortesemente a visitare (http://www.domenicodimaria.it), la sinusite è una patologia che prevede febbre alta pus giallo verde che fuoriesce dal naso, ostruzione nasale, tosse. La diagnosi si raggiunge mediante l'endoscopia nasale, che eseguo routinariamente presso il mio ambulatorio, e se necessario con una TC. Le ribadisco la completa inutilità ed inaffidabilità della radiografia dei seni paranasali. Al momento quindi non deve preoccuparsi non avendo avuto alcuna diagnosi definitiva. Con cordialità Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 04 Ottobre 2011