Dubitare delle tragedie altrui

Salve dottore nella mia vita ho avuto diverse tragedie .la morte di mio padre quando avevo solo 17 anni,. Un furto che ho avuto da un mio ex e l ultima tragedia l ho avuta nel 2015 dove si è suicidato il mio compagno. In questi anni io ho parlato di queste cose alle persone non solo personalmente ma anche via internet. Non avrei mai pensato che di fronte a tragedie simili io potessi avere risposte dalle persone del tipo( succedono tutte a te) oppure ( Ah non pensavo fosse vero che il tuo compagno si fosse suicidato sul serio) .cioè c'è gente che dubita pure di un morto. Io non capisco per quale motivo c'è gente che arriva a dubitare delle disgrazie degli altri? La cosa assurda è che queste persone nemmeno mi hanno chiesto prove o altro ma semplicemente dubitano a prescindere .Ho letto in giro che in effetti ci sarebbero persone che si inventano tragedie per attirare l attenzione su se stessi ma a me sinceramente non è mai interessato perché non so cosa farmene del attenzione io ho semplicemente confidato delle mie esperienze di vita per condividere il mio dolore. Mi chiedo quindi come mi dovrei comportare difronte a simili persone? Cosa rispondere e cosa fare ? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psicologia

Cara, mi dispiace per le tue sofferenze e per ciò che è successo nella tua vita. Non devi giustificare e dimostrare a nessuno la verità di ciò che è accaduto. Tu sai ciò che è accaduto e la tua sofferenza.

Risposto il: 09 Maggio 2022