Due parti naturali,55 anni da 1 anno incontinente

due parti naturali,55 anni da 1 anno incontinente nel senso che vado in bagno ogni ora senza bere e pur andando in bagno trovo gli slip bagnati assurdo!!!!!!!!!!mia madre a 75 anni non soffre come me!che fare?????????????????grazie
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Dovrebbe consultare un uroginecologo poichè necessita di una diagnosi formale. L'incontinenza urinaria ha diversi aspetti. Quelli più frequenti sono l'incontinenza da urgenza, ovvero avvertire uno stimolo imperioso a mingere e non riuscire a controllarlo prima di riuscire ad arrivare in bagno, e l'incontinenza da sforzo, ovvero perdite di urine in assocazione ad attività fisiche, quali ridere, starnutire, tossire, ecc. Questi due tipi possono coesistere nell'incontinenza urinaria mista. Bisogna capire se lei si ritrova gli slip bagnati perchè perde prima di arrivare in bagno in seguito a stimolo imperioso o ha perdite sotto sforzo di cui non si accorge. E'importante differenziare i due tipi perchè per il primo il trattamento è farmacologico per il secondo chirurgico. Sicuramente dovrebbe sottoporsi in prima istanza, e dopo aver visto un medico, a cicili di riabilitazione del pavimento pelvico, una specie di fisioterapia che spesso ha buoni risultati.

Risposto il: 03 Aprile 2012