Ho 66 anni, due parti naturali, menopausa senza

Ho 66 anni, due parti naturali, menopausa senza problemi. Qualche anno fa mi è stato riscontrato il cistocele in assenza di disturbi urinari anche attualmente. E' indubbio invece il fastidio in caso di tosse, starnuti, sforzi e la percezione di questo prolasso (uterino, vescicale??) Chiedo se e in quali circostanze diventerebbe opportuno intervenire chirurgicamente e di che tipo di operazione si tratta.Ringrazio per l'attenzione e la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signora, dovrebbe eseguire i seguenti esami diagnostici e solamente dopo l'esito di questi ultimi si potra' vedere che intervento fare : -- ECOGRAFIA PELVICA ; -- RX CISTOGRAFIA MINZIONALE ; -- ESAME URODINAMICO COMPLETO. Mi faccia sapere l'esito, sono esami mutuabili, li puo' fare in ospedale. Dott. Famiano Meneschincheri www.prostatite2002.it
Risposto il: 19 Settembre 2008