Due pillole dimenticate

Buongiorno, assumo la pillola da due anni su consiglio della ginecologa, perché avevo ciclo abbondante e doloroso. Ho assunto oggi la settima pillola del blister ma mi sono accorta (non so come sia stato possibile, evidentemente sono troppo sbadata) di aver saltato la quinta e la sesta. Da poco era terminato il ciclo, che però era stato molto scarso come sempre, dovuto alla sospensione dei 4 giorni che avevo fatto come ogni mese. Ora ho dei fastidi al basso ventre quindi temo che per la dimenticanza di questi due giorni stia per tornarmi il ciclo. Non sono preoccupata per l'effetto contraccettivo, non ho rischi di gravidanza, ma vorrei sapere come comportarmi. Può venirmi un secondo ciclo a distanza di pochi giorni? Alla fine di questo blister dovrei evitare la solita sospensione di 4 giorni visto che avrei avuto 2 cicli in 24 giorni? Grazie mille, a presto!

Risposta del medico

Potresti avere uno spotting dovuto alla dimenticanza, anche per molti giorni, ma ti passerà con l’inizio del nuovo blister. Non devi fare niente altro, Continua a prendere normalmente.

Risposto il: 25 Maggio 2020