Corretta assunzione delle pillole contraccettive dimenticate

Ieri mi sono dimenticata di prendere una pillola rosa (sono nei giorni 15-24). Seguendo cosa c'è scritto sulla confezione ho preso sia quella di ieri che quella di oggi. Continuando a leggere c'è scritto di eliminare le 4 pillole placebo. Vuol dire che mercoledì prossimo, quando finisco le pillole rosa, devo comprare una nuova confezione e iniziare giovedì con la nuova confezione? E il ciclo quando mi verrà?

Risposta del medico

Gentile ragazza, come ha già fatto continui a seguire correttamente le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo del prodotto. Quasi sicuramente questo mese il normale flusso di sangue non apparirà, potrebbe, al imite presentarsi uno spotting, vale a dire delle piccole perdite di sangue anche al di fuori del peiodo previsto. Tuttavia la copertura anticoncezionale sarà normalmente assicurata. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 20 Settembre 2017