e chi non ce l'ha?

Mi permetto di disturbarLa per la seguente situazione:da qualche mese (dicembre 2010) ho strana sensazione di gambe pesanti, debolezza nelle gambe e "leggera difficolta" di corere, Prima corevo molto di piu ma, ultimamente molto di meno. M sembra che fatico di piu. NEl gennaio qs anno ho fatto la visita neurologica, facendo anche EEG., TUTTO NORMALE MI DICEVA IL SPECIALISTA. NEL FEBBRAIO QS. ANNO HO FATTO L'analisi del sangue (Ves, Pcr, Ematocromo Formula leucocitaria, tutto nella norma, la pressione è sempre buna ultimamente ottima).Nel febbraio, marzo, poi quasi tutto aprile mi sentivo meglio , ma addesso da qualche gg, sento di nuovo la strana sensazione con le gambe, stanchezza, pesantezzae qualche leggero mal di testa (legerisime fitte che durino pocchissimo e riguardano la parte sopra cervelletto), tre -quattro volte di gg, mai di notte. Non fumo, lavoro col comuter, e sono ansioso. Nel 2009 avevo paura di avere tumore ( stomaco), ha fatto decine visite tutte le analisi, comprese gastr e colonoscopia (ultima gastro 08/2010 - gastrite cronico e neoplasia intestinale completa).Ho di nuovo paura; per favore potrebbe esere tumore nella testa? EEG è utile come esame? l'analisi di sangue ser4vono?Oppure è tutto dovuto al passato e all'ansia?Che esami dovrei fare?a volte mi sembra di avere difficoltà di caminare.Ho 46 anni.grazie mille.Graze mille.Nikola
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
I suoi sintomi non sono caratteristici di chi comincia a soffrire per la presenza di un tumore cerebrale che sta crescendo. E', purtroppo (anche per noi medici) vero che non sempre i tumori cerebrali esordiscono con sintomi caratteristici, bensì con "malesseri" e sensazioni strane che il paziente avverte come novità, spaventandosi. Questo fatto (spesso riportato da conoscenti e amici: "hai visto il povero Peppe? Si sentiva strano e nessuno aveva capito che aveva un tumore!") porta il paziente nel panico costante, il medico nella continua incertezza sul da farsi (TC o non TC?). Il problema è che se uno si fa una TC oggi, che viene fuori normale, nulla impedisce che domani cominci a crescere un tumore. Allora uno dovrebbe farsi la TC tutti i giorni? Se pure decidesse di fare una TC tutti i giorni, paradossalmente il suo rischio di contrarre un tumore aumenterebbe vertiginosamente (secondo me pure se uno fosse così ricco da permettersi una RM cerebrale tutti i giorni). Come vede, il problema si sposta dalla medicina alla filosofia. Saluti
Risposto il: 14 Giugno 2011