Ho un grande problema russo non so a chi

Ho un grande problema russo non so a chi rivolgermi .Al Cardarelli di napoli c;è un reparto che si interessi e cura di chi è aflitto da questa mallattia? per me che vivo questo problema è un vero dramma vi prego indirizzatemi voi a chi rivolgermi in ospedale o uno specialista tante grazie
Risposta del medico
Cara signora, il russamento durante il sonno ha svarite cause che vanno dall'eccesso ponderale a specifiche patologie nasali e del retrofaringe. In genere il primo passo dovrebbe farlo il medico curante che, dopo una prima visita di inquadramento generico, dovrebbe indirizzarla verso uno specialista od un altro. Talvolta, poichè il russamento è spesso correlato ad alcune specifiche patologie quali le apnee notturne, rappresenta un sintomo ampiamente studiato in ambiti specialistici di pneumologia. Dovrà essere, quindi, il suo medico, ritenendo possibile ad esempio tale ipotesi, indirizzarla presso il centro per i disturbi del sonno.
Risposto il: 13 Marzo 2009