è da un anno che soffro

Buonasera.Sono una ragazza di 20 anni, ormai è da un anno che soffro di bulimia, a volte sembra passare ma poi ritorna. Mi sono voluta informare sulle cause e i sintomi di questa malattia. Ho letto che chi soffre di bulimia tende a fare abbuffate per poi appunto rigettare, nel mio caso però non ci sono abbuffate ma solo semplici pasti che non riesco a tener giù. Vorrei sapere se la causa di tutto questo oltre la scarsa autostima nei confronti del mio corpo potrebbe riguardare anche la vita sentimentale che in questo periodo non va affatto bene. Inoltre vorrei sapere se la forma di bulimia che le ho descritto ha un nome preciso. La ringrazio. Cordiali saluti. Alice
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Cara Alice. Eviterei innanzitutto il "fai-da-te" e sottoporrei il caso al mio medico di base per una valutazione di carattere generale che escluda rilevanze di natura medica. Successivamente, sarebbe opportuno e sensato rivolgersi ad un professionista esperto che, attraverso alcuni colloqui clinici, faccia una valutazione attenta della tua storia personale, delinei meglio la situazione e costituisca il motivo di partenza per ipotizzare un supporto psicologico adeguato. Prova a chiedere aiuto, coraggio.
Risposto il: 22 Giugno 2012