e dosaggio

SALVE, VOLEVO PORRE LA SEGUENTE DOMANDA.MIA MAMMA HA UN DIABETE DI TIPO 2 E STA ASSUMENDO 2 MG DI REPAGLINIDE A PRANZO E A CENA DA 2 GIORNI MA LA GLICEMIA POSTPRANDIALE è ALNCORA ALTA OVVERO 200.COME MAI? SI PUò AMENTARE IL DOSAGGIO OPPURE BISOGNA ASPETTARE QUALCHE GIORNO AFFINCHE LE COMPRESSE FACCIANO EFFETTO?GRAZIE
Risposta del medico
Concetto Corso

Salve

La repaglinide deve essere assunta subito prima dei pasti principali (cioè somministrazione pre-prandiale).

Le dosi sono solitamente assunte circa 15 minuti prima del pasto ma il tempo può variare in un intervallo che va da immediatamente prima a 30 minuti precedenti il pasto (prima di 2, 3 o 4 pasti al giorno). I pazienti che saltano un pasto (o fanno un pasto in più) devono essere istruiti a saltare (o aggiungere) una dose in relazione a quel pasto.

Dose iniziale:

La dose deve essere stabilita dal medico in base al fabbisogno del paziente.

La dose iniziale raccomandata è di 0,5 mg. Tra le fasi di aggiustamento della dose devono trascorrere da una a due settimane circa (in base alla risposta glicemica).

Se i pazienti passano alla repaglinide da un altro ipoglicemizzante orale, la dose iniziale raccomandata è di 1 mg.

Mantenimento:

La massima dose singola raccomandata è di 4 mg, assunta ai pasti principali.

La massima dose giornaliera totale non deve superare i 16 mg.

Quindi nel caso di sua madre, non si può aumentare il dosaggio se almeno non trascorre una settimana, senza un buon compenso glicemico.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 10 Ottobre 2012