e edemi declivi

Buon giorno, sono un paziente affetto da poliendocrinopatia ( diabete mellito di tipo 1 insulinodip. - morbo di addison - ipotiroidismo), da qualche giorno ho rilevato un gonfiore alle caviglie a cosa può essere dovuto?Quali rimedi posso adottare per risolvere questo prblema?La mia professione : impiegato
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettore

Il gonfiore alle caviglie (edemi declivi) può avere diverse cause, le citerò quello più importanti: può essere dovuto a patologia epatica, cardiaca, renale o causata da una insufficienza venosa cronica agli arti inferiori. Pertanto per fare un diagnosi corretta e quindi una corretta terapia bisogna indagare questi apparati. Quindi le consiglio di farsi seguire in ciò dal suo medico di famiglia.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 05 Maggio 2012