nessuna relazione con gli edemi declivi

salve mia madre di 47 anni soffre di incontinenza urinaria,le è stato trovato un fibroma uterino dall'ultima gravidanza ed ha la tiroide ingrossata (prende eutirox) ...è possibile collegare questo ai piedi gonfi?
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Caro utente, Non vi è alcuna relazione tra incontinenza urinaria ed edemi declivi(piedi gonfi come lei li chiama). Le consiglio far praticare a sua madre un semplice esame di urine, che, se evidenzia una proteinuria, potrebbe giustificare gli edemi declivi. L'ipotiroidismo può determinare un edema mixedematoso secondario all'accumulo di mucopolisaccaridi. Saluti
Risposto il: 28 Aprile 2009