Sospendere Bisoprololo per Scintigrafia miocardica

Salve, mio marito di anni 53, il 19 Marzo 2022 ha avuto un infarto, purtroppo non rendendosene conto, perche aveva mal di pancia e un po' mal di petto, lo ha tenuto per molte ore, poi appena avvertito il dolore anche al braccio, recandosi al PS è stato subito portato in Emodinamica per la angioplastica dove gli è stato inserito uno stent per un occlusione dell'Iva. Adesso prende Ticagrelor 90 mg, mattina e sera, ramipril 2, 5 mg solo la mattina, Rosuvastatina + Ezetimibe 20/10 solo la sera, acido acetilsalicilico dopo pranzo e bisoprololo da 2, 5 mg la mattina e da 1, 25 mg la sera.

Ha fatto dopo 1 mese visita cardiologica con seguente esito: EO:toni ritmici, pause libere, assenti edemi declivi, murmure vescicolari fisiologico, assenti segni di stasi polmonare. ECG:ritmo sinusale a FC 66 BPM, conduzione atrio ventricolare nei limiti, BBDx e segni di necrosi apico-settale, turbe secondarie della ripolarizzazione ventricolare. ECO FAST:Vsn con ipocinesia del segmento medio della parete anteriore e dell'apice, FE ispettiva 55% apparati valvolari nei limiti. Non versamento pericardico. DIAGNOSI: recente STEMI anteriore con recuperata funzione ventricolare sinistra.

A Settembre, dopo 6 mesi, deve fare scintigrafia miocardica per vedere come va e controllare una vena otturata al 50% che non hanno toccato durante l'angioplastica ed il cardiologo gli ha detto che per 3 giorni, quello prima dell'esame, deve sospendere completamente il Bisoprololo. L'esame sarà diviso in 2 giorni, così ci hanno detto la clinica dove dovremmo andare. Quindi vi chiedo, potrà riportare delle conseguenze non prendendo per 5 giorni il Bisoprololo? E avendo visionato il referto, potrà riprendere una vita normale? Mio marito fa un lavoro dove prende pesi constantemente ma adesso è fermo e ha paura a riprendere questo lavoro. Recupererà completamente la funzionalità cardiaca? Grazie a tutti anticipatamente!

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Buongiorno Signora, sospendere per qualche giorno (in genere 3 giorni sono sufficienti) il bisoprololo prima di un test provocativo, non comporta alcuna conseguenza. Se il test andrà bene suo marito potrà condurre una vita normale. In bocca al lupo per suo marito!

Risposto il: 21 Agosto 2023