e fibroma uterino

buona sera...sono una donna di 31 anni e da 17 anni soffro di diabete tipo 2 nonostante sia una persona giovane e magra(50kg/170cm)..la cura che mi è stata somministrata è pioglitazone 15mg una compressa al giorno...Comunque volevo sottoporre un quesito:da qualche settimana mi è stato riscontrato un fibroma all'interno dell'utero di 4cm che mi causa un ciclo mestruale molto abbondante e relativa anemia nonchè annessi dolorie debolezza..la mia domanda:tutto ciò influisce sul diabete?Cosa mi consigliate di fare?grazie
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettrice, Una condizione di iperestrogenismo può determinare iperglicemia, oltre al fatto che il dolore fa risalire anche la glicemia. L'iperestrogenismo determina una condizione di resistenza insulinica e di conseguenza un'iperinsulinismo che sfocia nell'iperglicemia il mio consiglio è farsi, come penso stia facendo, seguire dal ginecologo; la risoluzione di tale problematica potrebbe far scendere la glicemia. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto diabetologo
Risposto il: 18 Novembre 2011