è fisiologico che nei primi 2 anni le mestruazioni siano irregolari

Mia figlia di 11 anni ha avuto la sua prima mestruazione. Ora dopo 6 mesi circa continua ad avere episodi mestruali irregolari manifestando a volte solo delle perdite rosse di 2 o 3 giorni. In un caso in particolare ha avuto in concomitanza all'arrivo della mestruazione la febbe a 38,5°. Tutto questo è normale o è meglio fare degli esamigrazie per esclude qualche problema??
Risposta del medico
Gentile signora può accadere fisiologicamente che nei primi due anni dopo la comparsa del menarca i cicli mestruali siano irregolari per ritmo,quantità e durata. Solo più in là nel tempo, se dovesse persistere la sintomatologia, sarà opportuno sottoporre la ragazza a visita medica e accertamenti. risposta a cura della Dott.ssa Maria Rosaria Licenziati UOC Pediatria UOS Auxoendocrinologia
Risposto il: 05 Marzo 2007