E'importante valutare da dove viene la perdita di ferro.

Buongiorno.Tempo fa mi è stata diagnosticata un'anemia, quindi carenza di ferro.Presento la necessità di mangiare spesso nell'arco della giornata per evitare malesseri, e non posso assumere diversi medicinali per problemi al colon.Potrei assumere medicinali, magari integratori, possibilmente con sostanze naturali per evitare possibili effetti secondari?Oppure medicinali che non colpiscano il colon?Già prendo calmanti, farmaci per controllare il battito cardiaco, quindi vorrei evitare che possano interferire con essi.
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
Innanzitutto bisogna assicurarsi che si tratti di carenza di ferro valutando ferritina, ecc.; se è sicuro che la causa è questa, è necessario scoprire da dove viene questa carenza: alimentazione vegetariana, mestruazioni abbondati, perdita con l'apparato digerente.. Ovviamente quando si può si combatte la causa. Dice che ha problemi intestinali, quindi sarebbe forse adeguata la ricerca di sangue occulto nelle feci. Gli integratori a base di ferro se danno disturbi all'apparato digerente si possono assumere durante i pasti: in questo il ferro viene assorbito di meno ma dà meno effetti collaterali. Il ferro se assunto insieme all'acido folico e alla vitamina C viene assimilato meglio.
Risposto il: 01 Gennaio 2012