e malessere post-prandiale

Gentile dottore,sono la mamma di un ragazzo di 17 nni affetto da diabete 1 da circa un anno.La sua glicata e' 54 mmol/mol.Devo dire che e' molto coscenzioso e sta imparando a gestirsi al meglio la sua glicemia anche se a volte incorre in episodi di iper o ipo.Il problema di mio figlio e' che spesso dopo i pasti accusa malessere con battito cardiaco piu' intenso(dice di sentirsi pulsare il cuore in gola), sudore freddo, capogiri ma anche irrequietezza. La glicemia e` sui 170/200 1/2 ora dopo il pasto,cioe quando sta male.Quando, dopo 2 ore si abbassa , passa anche il malessere.Ma la diabetologa che lo segue esclude che possa avere a che fare con il modesto rialzo di glicemia che e' normale per tutti i diabetici. Abbiamo provato a cambiare la penna dell 'insulina per vedere se fosse allergico a qualche componente:da novorapid a apidra.Ma la situazione non e' cambiata. Ci continuano a dire che un caso del genere in tanti anni di pratica non e' mai capitato e che la causa va cercato altrove.Puo' essere un problema di allergie o intolleranza alimentare?Abbiamo fatto il cytotest che ha dato come risultato una lieve intolleranza a latte che pero`non giustificherebbe ill suo malessere.Le Ige sono negative. Abbiamo notato,in tutto questo tempo, che il malessere e' lieve se il pasto e' ben bilanciato,cioe' primo, secondo, e verdura.Se pero' si associa anche del pane o delle patate, o della frutta o dello yogurt a fine pasto il malessere e'fortissimo.Che cosa ne pensa?E` il caso di continuare a fare altri test per le intolleranze? O cosa mi consiglia? Grazie!
Risposta del medico
Concetto Corso

gentile lettrice,

Non penso che i disturbi da lei detti possano avere attinenza con la glicemia oppure con la terapia insulinica. Le consiglio di contattare un bravo gastroenterologo.

In ogni caso è bene utilizzare la pasta rispetto al pane. Eviti le patate, elimini i latticini ed utilizzi la frutta di 1° tipo (mela..). Controlli la pressione arteriosa e se questi disturbi aumentino dopo pranzo se sta sdraiato oppure se si piega in avanti; eviti caffè, te e coca cola o qualunque prodotto contenente caffeina.

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 01 Ottobre 2013