E GLICEMIA POST PRANDIALE

Buonaseraho 31 anni, non ho casi di diabete noti in famiglia, sono alla 31esima settimana di gravidanza e mi hanno diagnosticato diabete gestazionale. E' stata una sorpresa in quanto il feto è lungo e magro, non ha caratteristiche di un feto di madre diabetica, così mi ha detto il ginecologo. Attualmente il peso del feto è di kg 1,7.In questi mesi mangiavo veramente di tutto, e da quando sono a dieta (2 settimane) al di là che sono sempre nervosissima dato che non riesco a gestire gli attacchi di fame con questa dieta ferrea, piango spesso e mi dispero.Mi misuro la glicemia ogni giorno, e ho notato che nonostante i miei sforzi e la dieta ferrea, ci sono giorni che i due valori della mia glicemia post prandiale sono cmq alti (non a digiuno che sono corretti).questa cosa mi mette molta ansia in quanto ho paura che la dieta non basti, non vorrei arrivare all'insulina.Volevo sapere quali sono effettivamente i parametri, visti i rigidi controlli ospedalieri, per i quali si passa all'insulina... il mio problema è sempre un pò quello dei valori post prandiali non a digiuno, che a volte sono fuori range.mille grazie.Linda
Risposta del medico
Concetto Corso

GENTILE LETTRICE,

LA GLICEMIA A UN'ORA DOPO IL PASTO NON DEVE SUPERARE I  140 MG/DL.

NE PARLI CON UN BRAVO DIETOLOGO, PER OVVIARE ALLE "CRISI DI FAME" E MIGLIORARE LA GLICEMIA POST-PRANDIALE.

CORDIALI SALUTI

DOTT. CORSO cONCETTO

DIABETOLOGO

Risposto il: 21 Aprile 2015