è meglio un'anestesia spinale

SALVE VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA DISPONIBILITA NEL LEGGERE QUESTI MIEI DUBBI SULL ANESTESIA. DEVO ESSERE OPERATO DI ERNIA INGUINALE A SX CON UNA PROBLEMATICA CHE NELLA STESSA ZONA SONO GIA STATO OPERATO TANTI ANNI FA DI ORCHIDOPESSI. E HO GIA ALTRI PROBLEMI DI SALUTE. HO 38 ANNI E HO GIA AVUTO UN I.M.A. DUE ANNI FA. HO UN PROBLAMA DI PROLLASSO ALLA MITRALE. HO VENE VARICOSE CON INSUFFICIENZA VENOSA GAMBA SX E PER FINIRE ERNIA JATALE CON GASTRITE CRONICA. MI DOMANDO SE POSSO ESSERE OPERATO ANCHE SE IN ANESTESIA LOCALE CON TUTTI QUESTI PROBLEMI ? QUALI RISCHI ANESTESIOLOGICI E CARDIOLOGICI POSSO AVERE? E SE L INTERVENTO DURA PIU DEL PREVISTO COSA SI FA? E CON ANESTESIA LOCALE DEVONO INCANULARMI LA VENA CENTRALE? E COME ULTIMA COSA MA FA MALE L ANESTESIA LOCALE NEL SENSO SE SI PROVA DOLORE VISTO CHE DEVO FARLA ALL'INGUINE? GRAZIE E SCUSATE PER LE TANTE DOMANDE MA HO MILLE DUBBI E NON SO CHE DECISIONE PRENDERE SE FARMI OPERARE OPPURE NO.
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
con i problemi da lei descritti si ravvisa un rischio perioperatorio elevato, corrispondente alla classe ASA III ( mortalità e morbilità intorno al 5 % ), e l'intervento può essere eseguito in ambiente ospedaliero protetto in anestesia subaracnoidea , non in anestesia locale
Risposto il: 11 Novembre 2008