E' necessaria la visita con eco, Pap test e test di gravidanza

Gentile dottore vorrei il suo aiuto, 6 anni fa con il 3 cesareo ho fatto la legatura tubarica, e come sintomologia diversa mi si è aumentato e abbondato il ciclo, che ho sotto controllo con ugurol. Il 21 dicembre 2013 ho avuto il ciclo, il 27 dicembre ho avuto rapporti completi con il mio nuovo compagno, e li ho avuti anche l'8 gennaio. Il 14 gennaio mi ritorna il ciclo, però il 24 e 25 già era andato via e in quei giorni ho avuto di nuovo rapporti completi. Stranamente il 26 gennaio mi si riavvia un flusso tipo perdite ma di poca intensità e di colore marrone scuro che ho ancora oggi, dottore crede che sia possibile una gravidanza ? Da premettere che da qualche giorno sto avendo leggere nausee e mi fa male il seno che a sua volta si è gonfiato la prego mi aiuti a capire Grazie anticipatamente Rosi
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Farei un test di gravidanza per scrupolo perchè la legatura tubarica non dà il 100% di sicurezza. E' necessario fare una visita con eco e Pap test per escludere una patologia ginecologica tipo cisti ovariche, fibromi o polipi. Quindi va impostata una terapia per risolvere il sanguinamento non con il Tranex ma eventualmente con una spirale al Progesterone chiamata Mirena o una pillolina a basso dosaggio.

Risposto il: 09 Febbraio 2014